lunedì 14 gennaio 2008

PER UNA SANA LAICITA'

Ci risiamo.
Le trombe dell'intolleranza laicista tornano a suonare.
L'occasione stavolta è la visita di Benedetto XVI all'Università La Sapienza di Roma (foto) in calendario il 17 Gennaio, giorno di inaugurazione dell'anno accademico. Sono previsti una visita del Papa alla cappella universitaria ed un discorso, ma non la Lectio Magistralis come ipotizzato in un primo momento. L'invito era stato rivolto dal Rettore Guarini, dopo deliberazione del Senato Accademico.

Ora però si viene a sapere di un appello sottoscritto da 67 docenti dell'Ateneo fondato da Bonifacio VIII, in cui si esprime riprovazione per la visita del Santo Padre. Nel frattempo, si vanno organizzando le proteste studentesche, che come spesso accade in queste occasioni rischiano di ingrossarsi con arrivi da altri Città o Regioni. Un caso nazionale, insomma.

La sensazione è che una minoranza iperlaicista stia facendo tanto chiasso quando alla Sapienza, come ha ricordato il prof. Dallapiccola, sono stati ricevuti persino i Raelliani (sì, proprio quelli che sostengono che l'umanità deriva da esperimenti alieni).

Ma oscurare la religione dal dibattito pubblico è forse laicità? La Chiesa non occupa il Parlamento puntando le pistole sulle tempie dei deputati, si rivolge alle coscienze di cattolici e uomini di buona volontà.

Abito vicino a Pavia, in Aprile 2007 venne a farci visita e fece tappa anche nel prestigioso Ateneo della città. Anche in occasione di questa storica visita alla "nostra" diocesi ci furono proteste dell'ultrasinistra e dei laicisiti, ma ricordo bene che i pass per l'udienza erano esauriti, gli studenti riservarono un'accoglienza calorosa e non ricordo nessuna lettera di protesta da parte di qualsivoglia docente. Come del resto non ricordo nessuna protesta quando Papa Ratzinger fu invitato a tenere quella splndida Lectio Magistrlis all'Università di Ratisbona. Le proteste per la verità arrivarono dopo, e non da parte dei docenti, come ben ricordiamo. Ma questa è tutta un'altra storia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una figuraccia inaudita..
ho letto il discorso che Benedetto XVI avrebbe dovuto tenere e sinceramente è un'esposizione meravigliosa del suo pensiero che avrebbe fatto benissimo a tutto il paese.. peccato..

Emanuel ha detto...

Hai notato, caro Michelangelo, le seguenti parole: "Varie cose dette dai teologi nel corso della storia o anche tradotte nella pratica dalle autorità ecclesiali, sono state dimostrate false dalla storia"? Interessante, un Papa anticlericale. Ma anticlericale vero, non bigotto.
Emanuel

Anonimo ha detto...

Certo che le ho notate.. però i guardiani della laicità leggono, anzi non leggono affatto, solo quello che gli interessa..