venerdì 8 febbraio 2008

FINALMENTE!


"La lista con cui ci presenteremo? Comprenderà Forza Italia, An e tutti coloro che ci staranno. Un movimento grande, importante, che unisce tutti i cittadini italiani che non si riconoscono nella sinistra e che condividono i valori della libertà. I nostri elettori vogliono restare uniti".
La voce in effetti circolava da ieri sera, ed era accredita anche da importanti esponenti politici, come Ignazio La Russa, ma ora Silvio Berlusconi dà l'annuncio ufficiale.
La lista unitaria, che si chiamerà Popolo della Libertà, sarà federata con la Lega Nord.
Per ora, hanno aderito i Liberaldemocratici di Dini, i Popolari Liberali di Giovanardi, la Dc per le autonomie di Rotondi, i Pensionati di Fatuzzo.
Chi non aderisce invece è l'Udc:"L’imposizione di un partito unico rispondente ad una estemporanea operazione elettorale non ci interessa oggi come non ci interessava ieri", dice Pier Ferdinando Casini.
Ma il Cav non si scompone:"Io spero che aderiscano, ma se l’Udc non aderisce noi andremo avanti ugualmente. Nessuno può negare che siamo alleati ma non nella stessa coalizione. Per questo possono presentarsi da soli e poi in parlamento, quindi, potremo naturalmente trovare un accordo per farli entrare nell’alleanza."
Insomma, una radicale semplificazione del sistema, con la prospettiva di un partito di centrodestra forte del 40% dei consensi, contrapposto ad una forza di centrosinistra, il Partito Democratico, che viaggia attorno al 30%. Un sistema davvero bipolare, senza i ricatti dei partitini. Ci vorrà tempo per consolidare il tutto e per modificare le regole parlamentari, ma la strada sembra davvero ben avviata.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero solo che non aderisca anche Mastella!Spiace che U.D.C. si sia smarcato!Sinceramente non capisco il comportamento della rosa bianca,secondo me potrebbero allearsi con l'italia di mezzo di Follini e U.D.E.U.R di Mastella!Almeno non rischiano di stare fuori dal parlamento!Cmq un omaggio alla madre di Berlusconi penso che avresti potuto farlo nel tuo blog!Sono sempre il ragazzo che ti ha mandato l'e-mail e ti ha scritto a prposito di Mastella!Ciao.

Emanuel ha detto...

A Mastella dobbiamo essere grati, senza di lui avremmo ancora il signor Prodi. Casini farebbe bene ad aderire, in caso contrario Berlusconi fa bene a sbarazzersene: le linee politiche sono spesso troppo divergenti.
Su Follini: fa il responsabile comunicazioni del Partito Democratico, l'Italia di mezzo non credo esista più.
La Rosa Bianca è l'ennesimo patetico tentativo di fondare un partito indipendente di centro.
Mi spiace sia morta la mamma di Berlusconi, ma non ho parlato sul mio blog neanche della morte di mia nonna, meno di un mese fa.
Ciao
Emanuel
Ps: per piacere, d'ora in poi firmati almeno con un nickname

Anonimo ha detto...

Mi spiace che sia morta tua nonna!Certo che Follini e' proprio un venduto!Penso che Casini alla fine aderira' anche lui al progetto di Berlusconi alla fine!Se no,non capisco dove collocarsi politicamente!Ciao dall'ex anonimo!

Emanuel ha detto...

O l'Udc fa un'alleanza con la Rosa Bianca e l'Udeur, o corre da solo, ma è del tutto evidente che dopo il voto si alleerebbe con la Destra di Berlusconi e Fini.
Il fatto è che a quel punto il suo peso contrattuale sarebbe drasticamente ridimensionato: sia perchè Pdl+Lega avrebbero comunque la maggioranza assoluta dei seggi, sia perchè la sua rappresentanza parlamentare si ridurrebbe notevolemnte rispetto ad oggi. Ed è proprio questo il calcolo di Berlusconi: semplificare ed omogeneizzare la coalizione.
Morale della favola: o Casini accetta di entrare nel Pdl, oppure è fritto. Non a caso ha già fatto aperture di dialogo.
Buona Domenica
Emanuel

Anonimo ha detto...

non avrei problemi a votare PdL se solo presentasse un leader nuovo e capace.
sinceramente penso che alla sua età e dopo 15 anni di leadership assoluta berlusconi debba dare spazio al fuuro.

Emanuel ha detto...

@ teocon: potrebbe essere rischioso pensionare Berlusconi proprio nel momento di costruzione del nuovo seoggetto politico. Il problema però esiste, nel futuro prossimo bisognerà procedere a primarie serie a livello locale e nazionale.
Ciao
Emanuel

Anonimo ha detto...

Se U.D.C. si alleasse con la Rosa Bianca sarebbe la berzelletta del secolo dato che e' fatta da ex esponenti U.D.C.!

Anonimo ha detto...

Premesso che voterei lega e non direttamente il PdL, a me fa specie vedere che vi rientrano nel PdL oltre alla saggia decisione di AN + FI, i pensionati di Fattuzzo, i diniani, Alternativa Sociale (in cui c'è Forza Nuova) della Mussolini, forse Mastella... Se la lega corresse da sola sarei più contento.
La "cosa Bianca" è un aborto politico destinato ad arrivare ad essere super ottimisti all'1% forse 2%.
Per quanto riguarda casini...mah ha tra le sue fila troppi possibili franchi tiratori...mastella, follini, giovanardi, tabacci, baccini sono esempi. Sono inaffidabili è una cozzaglia senza legami, legati dalla poltrona.
ciao

Emanuel ha detto...

@ Sofocle9: sì, in effetti sarebbe davvero divertente...

@ Ste: il Pdl è una creatura politica in formazione, fortemente incentrata sulla figura di Berlusconi. Ricorda un pò il tipo di partito Usa: un contenitore elettorale al servizio del candidato, che raccoglie una metà dell'elettorato.
Da tempo sostengo che in Italia serve qualcosa di simile, ed ora con il Pd e il Pdl si sta realizzando. Il prossimo passo dovranno essere le primarie a qualsiasi livello di governo.
Emanuel

Anonimo ha detto...

Alla fine Casini ha fatto la scelta di morire politicamente e con lui il caro e onnipresente Mastella.Non credo che gli italiani sentano la loro mancanza.