All'unanimità. E' la maggioranza con cui il Cda di Alitalia ha deliberato in favore di Klm-Air France, dopo la stessa presa di posizione dei piloti. Questa doppia scelta francese dovrebbe far riflettere il fronte "italianista" pro-Air One.
Rispetto alla cordata italiana, l'azienda francese può mettere a segno qualche decisivo punto a proprio favore. Ecco qualche buona ragione per vendere ad Air France:
1) Se i sindacati e una buona parte dello schieramento politico (da An al Pd) appoggiano Air One, è acnhe perchè l'azienda in mani italiane è più condizionabile. Ma se l'acquirente non avrà mano libera nel ridimensionare il personale, tagliare i costi, abbattere i privilegi il destino di Alitalia rischia di essere segnato.
2) Come ha fatto notare Enrico Morando (Pd) sul Corsera, dietro all'offerta di AirOne ci sono ben tre banche: se il loro appoggio dovesse venire a mancare in un qualsiasi momento, come si soterrebbe Alitalia?
3) AirOne detiene già una quota consistente del mercato, mi pare il 30%, ed un 'eventuale acquisizione della compagnia di bandiera la metterebbe probabilmente in una situazione di monopolio. E difatti la questione è sotto osservazione dell'Antitrust.
4) Smettiamola con questa storia dell'italianità delle imprese, l'importante è che il consumatore tragga beneficio dall'operazione di vendita.
Saluti
Emanuel